Cooperativa Selciatori e Posatori

Home page    Attività    Indirizzi ed e-mail    Contattateci

_
La Cooperativa Selciatori e Posatori è stata fondata a Milano, il 25 marzo 1908 sotto la denominazione di

"Cooperativa Lavoranti Selciatori e Posatori di Milano"

da sette persone esercitanti il mestiere di selciatore allo scopo di "provvedere lavoro ai soci assumendo imprese di manutenzione stradale ed affini".

La ragione sociale originaria rimase immutata per decenni. Risale infatti al 1945 ed al 1986 la trasformazione nell’attuale ragione sociale:

"Cooperativa Selciatori e Posatori Strade e Cave a r.l."

Facevano parte della cooperativa gli artigiani della pavimentazione a ciottoli
(i famosi "rissaditt").

Già nei primi decenni la Cooperativa ha esteso il suo raggio d’azione ai luoghi più diversi, pavimentando vie e piazze di numerosi città quali Monza, Castellanza, Busto Arsizio, Chiavenna, Legnano, Pavia. Parma, Brescia, Cremona, Bologna, Alessandria, ecc.

Già nel primo quarto di secolo si avvertiva la necessità dell’evolversi dei gusti.
Il selciato veniva gradualmente sostituito con altri materiali, come il granito ed il porfido.
Fu così che nel 1935 la Cooperativa si spinse in Trentino A.A. e precisamente ad Albiano, nella zona del porfido, al fine di aprire un’attività estrattiva.

Fu una scelta oculata e ben mirata che diede un’impronta significativa alla cooperativa e che la caratterizza ancora oggi rispetto alle altre imprese.

L’apertura dell’attività estrattiva in Trentino portò, dapprima, all’assunzione di operai locali e, successivamente, all’apertura della sezione soci della Regione Trentino A.A.

In questa regione la Cooperativa ha poi ampliato la propria attività nel settore stradale, eseguendo vari tipi di lavori quali costruzione di nuove strade, acquedotti ed impianti di irrigazione, fognature, arredo urbano, bonifiche ed opere di ingegneria.

Durante il corso della sua esistenza ha dovuto gradualmente diversificare la propria attività per stare al passo coi tempi, acquisendo nuove professionalità e facendo notevoli investimenti in attrezzature tecniche.

La Cooperativa Selciatori rappresenta oggi una realtà imprenditoriale di primo piano nel settore delle pavimentazioni stradali nelle aree geografiche della Lombardia e del Trentino A.A. ed una garanzia per il cliente.